Staff Training banqueting

Anche per il 2018 si rinnova la collaborazione con alcune delle principali aziende di banqueting presenti in Verona e provincia. Visti gli ottimi risultati ottenuti la stagione scorsa, continua l’impegno, da parte nostra, nel ricercare e formare uno staff che elevi anche la qualità del servizio in sala durante un evento.

Purtroppo, merito anche di tutta una serie di trasmissioni televisive di questi ultimi tempi, la ristorazione appare agli occhi di tutti i fruitori e telespettatori completamente concentrata solamente all’interno della cucina, ed avviene un’esaltazione di questa, ma fare ristorazione deve considerare anche altri aspetti…

Nulla togliere, ovviamente, alla professionalità e all’importanza che ovviamente lo chef deve avere: nella ricerca, scelta e abbinamento delle materie prime; nella fantasia e spettacolarità di presentazione di ogni singolo piatto; nella qualità e nella costanza di preparazione e cottura delle portate… Però anche la sala ed il servizio hanno una notevole importanza e devono essere alla stessa altezza.

E’ proprio nella sala dove spesso avviene la parte commerciale in un evento; è proprio “dietro” al buffet, dove spesso non è il cuoco stesso a presiedere, che l’operatore deve trasmettere la storia e la poesia che determinate materie prime hanno da raccontare, perché sarebbe inutile scegliere dei prodotti costosi e sicuramente di alta qualità, ma lasciati morire su un tavolo perché nessuno ha la capacità di raccontarli…

La domanda che nasce spontanea è :”Ma cosa c’entra Fast Food Solutions con il mondo del banqueting?”.

In realtà Fast Food Solutions si occupa anche di formazione, ed è uno dei cavalli di battaglia in cui fortemente crede, è importante avere la possibilità di pretendere da un collaboratore, ma si deve prima dare la possibilità di conoscere e capire. Sta poi al titolare o al capo servizio, selezionare o premiare i collaboratori che lavorano con passione e che ripagano la propria azienda con qualità e resa.

A noi capita, purtroppo molto spesso, di scontrarci con imprenditori che non credono nell’utilità della formazione e la considerano una perdita di tempo e denaro, e questi non si accorgono che uno staff stressato e stanco, va a mancare in qualità e servizio. L’unica giustificazione che emerge in questi casi diventa: “Non hanno più voglia di lavorare…”, “Non serve a niente fare formazione, tanto vanno a lavorare in un’altra azienda”, “Perché devo spendere più di quello che sto già dando…”, ecc…

La formazione è fondamentale per la:

  • responsabilità e autonomia, (posso fare questa cosa perché so farla)
  • serenità, (so cosa devo fare: sono più sereno e lavoro meglio)
  • sapienza e conoscenza, (so cosa devo fare)
  • condivisione del modus operandi dell’azienda, (so come devo fare…)
  • aggiornamento, (sono a conoscenza delle novità)
  • unione di squadra, (conosco tutti i miei colleghi: siamo una bella squadra).

Chi fosse interessato ad un lavoro di questo tipo su Verona e provincia può inviare un’email a:

verona@fastfoodsolutions.it

BACK

Staff Training…
Equipment News

Altre News…
HOME